Contenuti evergreen

I contenuti evergreen sono quei contenuti che danno importanti informazioni su un determinato argomento e restano sempre attuali e quindi verranno cercati sempre dagli utenti e con il passare del tempo questo tipo di contenuto riesce a scalare posizioni nella SERP di Google e quindi migliorare il posizionamento e porterà traffico organico ad un sito anche dopo tanto tempo dalla sua pubblicazione.

Quali sono i migliori contenuti evergreen?

Il contenuto evergreen è un contenuto che persiste nel tempo, ovvero non ha una data di scadenza e non rischia mai di diventare obsoleto, esso avrà lo stesso valore per gli utenti oggi oppure fra due anni.

Sono gli articoli che restano sempre validi nel tempo e che affrontano tematiche generali che cambiano poco o nulla nel tempo; con questo tipo di contenuti puoi ottenere sempre nuovi visitatori e indirizzare più traffico al tuo sito web o blog.

La creazione di contenuti sempreverdi può avere un impatto significativo sulla tua strategia SEO. I contenuti sempreverdi richiedono meno aggiornamenti rispetto ai contenuti tempestivi e possono classificarsi bene per parole chiave ad alto volume. Inoltre, più a lungo un contenuto mantiene la rilevanza, maggiori sono le opportunità di scalare le SERP. Ciò significa che i tuoi contenuti sempreverdi hanno un enorme potenziale per posizionarsi sui motori di ricerca e indirizzare il traffico organico al tuo sito.

Ecco una lista di articoli evergreen:

  • I tutorial, essi anche dopo mesi o anni verranno sempre letti

  • Le guide. Immagina di scrivere un contenuto che parli di una città, esso sarà sempre attuale per gli utenti che cercano informazioni magari su determinate piazze da visitare in quella città

  • Articoli storici

  • FAQ, per esempio le domande sugli aspetti di una determinata attività 

  • Recensioni di prodotti.

Alcuni consigli per far fare in modo che un articolo evergreen resti perfomante nel tempo:

  • Aggiornarlo se su l’argomento trattato ci sono notizie nuove

  • Cancellare eventuali informazioni divenute troppo obsolete

  • Evitare di mettere la data all’articolo.

 

 

Leggi anche “Le 7 regole per creare un ottimo articolo”.

 

Se hai bisogno di un articolo/contenuto evergreen per il tuo sito, basta contattarmi, così anche il tuo spazio web avrà articoli evergreen che portino con il tempo ottimo traffico organico al tuo sito.

    Seguimi sui social media
    0 Condivisioni