Hashtag Instagram

Hashtag come termine nasce dall’unione di due diverse parole: Hash, che significa cancelletto (quello usato sulle tastiere, ovvero: #); e Tag, che in italiano si traduce con “etichetta” ed è una parola chiave associata a qualcosa.⁣

Sono uno strumento utile a riunire le persone attorno a un determinato tema: ricercando uno specifico hashtag posso vedere, infatti, tutti i post relativi a quel topic e interagire con la discussione.⁣

Gli hashtag sono un grande valore aggiunto di Instagram, se usati bene il nostro post può avere un aumento di visibilità non trascurabile.⁣

Come utilizzare un hashtag Instagram

Usare un hashtag è molto semplice. un hashtag può essere una parola chiave o una serie di parole.

Basta usare il segno numerico (#) e poi inserire la parola chiave con la quale vuoi classificare meglio la tua pubblicazione. Non dimenticare che gli spazi non sono identificati, quindi scrivi tutte le parole insieme.

Per prima cosa devi identificare qual è l’argomento o il contenuto che intendi condividere e quindi poi devi pensare a quale sia la parola chiave con cui cercheresti queste informazioni.

Suggerimenti per l’utilizzo degli hashtag 

  • Usa hashtag con parole specifiche: Se, ad esempio, vuoi sapere chi ha vinto il campionato di calcio italiano, non mettere un hashtag come questo: #chihavintoilcampionatodicalcio ma usa #campionatodicalcio.

  • Usa un unico hashtag per una serie di parole. Non usare #campionato #calcio ma #campionatocalcio

  • Non fare errori grammaticali.

Su Instagram possiamo inserire fino a 30 hashtag ma si registrano maggiori tassi di coinvolgimento degli utenti inserendo tra 9 e 12 hashtag. Essendo la comunicazione di Instagram prettamente visuale, gli utenti non sono irritati da un eccessivo stuolo di hashtag a corredo di un’immagine.

Usa sempre gli hashtag inerenti al contenuto che stai pubblicando e non solo quelli generici. La differenza la fa la qualità e non la quantità, e anche per gli hashtag non è il numero che conta, ma la loro efficacia e coerenza con il tema ed il post al quale si riferiscono.

Dove metterli? La miglior posizione è alla fine del messaggio del post. Magari separando messaggio e hashtag da almeno uno riga.

Per contatti

     

    Scopri i miei servizi

    Seguimi sui social media
    1 Condivisioni