Responsive design, che cos’è?

Il responsive design è fondamentale per ottimizzare un sito per i dispositivi mobili.

Al giorno d’oggi la parte delle visite ad un sito web, cosi come le ricerche sul motore Google avvengono tramite dispositivi mobili che hanno una risoluzione video ovviamente molto diversa dai PC fissi e quindi avere un sito ottimizzato per i dispositivi mobili è fondamentale in termini di SEO e per un’ottimale user experience degli utenti.

Dal 2016 Google ha introdotto il concetto di mobile first, con il quale valuta i siti sul web soprattutto facendo riferimento alla loro versione mobile.

Quindi un sito non ottimizzato in modo professionale per i dispositivi mobili viene fortemente penalizzato dal motore Google in termini di ranking e di posizionamento.

 

 

Come ottimizzare il sito per i dispositivi mobili? 

Con il design responsive (design reattivo) un sito è capace di adattarsi in base al dispositivo che l’utente sta usando per navigare sul web, quindi il sito si adatterà automaticamente alle diverse dimensioni dello schermo.

Quindi per migliorare la visibilità di un sito è fondamentale creare un sito responsive che sia in grado di offrire una perfetta visualizzazione di esso indipendentemente dal mondo i cui l’utente navighi sul web. Il design non riguarda solo le risoluzioni dello schermo regolabili in base al dispositivo mobile utilizzato per navigare sul web e le immagini ridimensionabili automaticamente, ma piuttosto riguarda un modo completamente nuovo di pensare al design.

 

 

L’importanza del design responsive

Quando è incominciato ad aumentare il numero di siti sul web gli utenti accedevano ad essi solo da un computer desktop e la stragrande maggioranza aveva il monitor delle stesse dimensioni.

Oggi le persone accedono a siti Web da una varietà di dispositivi diversi tra loro e la crescita dei dispositivi mobili è in costante aumento ogni anno, e non avere un sito responsive significa essere danneggiati in modo moto drastico dal punto di vista della visibilità del proprio sito.

Gli utenti del web oggi si aspettano che il sito Web che stanno visitando sappia che stanno utilizzando un tablet, uno smartphone oppure un PC; e vogliono che il sito si adatti a loro e non il contrario.

 

Seguimi sui social media
0 Condivisioni