SEMrush cos’è?

SEMrush cos’è? È una raccolta di strumenti e utility, ed è indispensabile per una strategia di marketing digitale, ed è perfetto per professionisti, agenzie pubblicitarie, ricercatori di mercato, imprenditori e per tutti coloro che sono interessati a migliorare la presenza sui motori di ricerca (soprattutto Google).

I suoi strumenti principali coprono l’analisi SEO (search engine optimization) e l’analisi SEM (search engine marketing), la ricerca delle parole chiavi (keywords), l’analisi dei competitori, strumenti avanzati di gestione e analisi dei social media e il content marketing.

SEMrush come funziona?

Dopo aver creato un account in SEMrush, basta entrare nel sito per accedere al pannello iniziale e incominciare a usarlo.

Da qui possiamo iniziare a usare tutte le funzioni che SEMrush ci mette a disposizione, ora andremo a veder le principali e più importanti fornite da SEMrush.

Analisi del dominio

La sezione Analisi dominio consente di avere una panoramica completa del dominio che vogliamo analizzare.

Ci consente di avere una stima molto precisa del:

  • traffico di ricerca organico;
  • traffico di ricerca a pagamento;
  • principali competitori

Per analizzare un dominio, è molto semplice, infatti basta solo inserire l’indirizzo nella barra di ricerca e attendere qualche secondo.

Questa sezione dà accesso a informazioni sul numero di parole chiavi che indirizzano il sito, i backlink che indirizzano a quella pagina, i concorrenti e informazioni dettagliate sulle ricerche sia organiche che e a pagamento.

Analisi backlink

Con questa funzionalità, SEMrush presenta report con informazioni sui collegamenti che portano al tuo sito.

I backlink in domini autorevoli sono essenziali per aumentare la credibilità del tuo sito/blog, proprio come i backlink che provengono da siti inaffidabili possono essere dannosi per il posizionamento nei motori di ricerca.

Keywords

SEMrush consente di trovare le keywords con alto volume di ricerca e poca competitività.; questo ti permetterà di posizionarti in alto e ricevere traffico al tuo sito.

Basta inserire la parola nella barra di ricerca e SEMrush mostrerà il rapporto “panoramica keywords” con tutte le informazioni riguardanti il termine di ricerca.

Da a qui è possibile poi generare rapporti più approfonditi con keywords a corrispondenza di frase, gruppi di parole chiave semantiche, difficoltà di parole chiave, costo per clic e tanto altro ancora.

Riguardo a questo aspetto abbiamo anche la possibilità di fare una ricerca sulle parole chiavi dei nostri concorrenti, analizzarle e vedere quelle più efficaci in termini di traffico.

Contenuti (content marketing)

Con questa funzionalità sarai in grado di creare contenuti ottimizzati in base alla parola chiave che fornisci allo strumento. Questo modello generato attraverso la parola chiave, ti offre contenuti ottimizzati per SEO dai migliori risultati di Google. Addirittura è in grado di fornire titoli e temi da trattare in base alle parole chiavi da noi scelte. Anche in questo caso possiamo studiare e analizzare i contenuti dei concorrenti.

Social media

SEMrush è ottimo per confrontare i contenuti che stai generando sui social media della tua azienda con quelli della concorrenza.

Per ogni piattaforma social potrai sapere quali sono gli hashtag, il pubblico e il traffico più popolari che va al web. Ti consentirà inoltre di sapere con quale tipo di contenuto il tuo pubblico è maggiormente coinvolto.

Hai bisogno di scrivere articoli che posizioni il tuo sito/blog in alto nel motore di ricerca Google?

Basta contattarmi.

    Seguimi sui social media

    0 Condivisioni